NUOVO PEUGEOT E-3008
NUOVO PEUGEOT E-3008: NEXT-LEVEL ELECTRIC FASTBACK SUV
PEUGEOT ha trasformato E-3008 portando la creatività del suo design, il piacere di guida e le prestazioni elettriche su un livello inedito:
- ALLURE di un SUV fastback dal design totalmente reinventato ed ancor più- efficiente
- EMOZIONE generata dal next Gen PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® che porta il piacere di guida a un livello inedito
- ECCELLENZA delle prestazioni e dell’autonomia 100 % elettrica (fino a 700 km) grazie alla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis
PEUGEOT E-3008 è il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma PEUGEOT a un livello superiore. Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per i criteri più importanti per i clienti: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (Trip Planner, ricarica intelligente, Vehicle to load e aggiornamenti “Over The Air”).
Il Nuovo PEUGEOT E-3008 sarà prodotto esclusivamente nello stabilimento di Sochaux (F) e sarà commercializzata a partire da febbraio 2024 in diversi paesi.
La gamma si baserà su due livelli di allestimento, Allure e GT (con 3 pacchetti di opzioni per una scelta semplice) e tre propulsori 100% elettrici (210 CV, 230 CV con autonomia estesa e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici). Saranno presenti anche propulsori ibridi, a seconda dei mercati.
Un frontale high-tech
Su Nuovo E-3008, PEUGEOT introduce un nuovo trattamento del frontale. Mentre l’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, il trattamento dei fari e della calandra è radicalmente nuovo.
La calandra di Nuovo E-3008 illustra i geni elettrici di questa nuova generazione.
Il frontale è disegnato intorno al nuovo emblema PEUGEOT, integrandone la nuova firma luminosa e la calandra senza cornice, grazie a una sfumatura del colore della carrozzeria.
I proiettori ultrasottili sono alloggiati in una fascia elegante che si trova sopra la griglia del radiatore e avvolge l’intero frontale. Si tratta di un elemento di design distintivo che conferisce a Nuovo E-3008 un aspetto particolarmente penetrante, affermandone la modernità e la personalità.
I proiettori sono a LED su tutte le versioni. E-3008 GT è dotato di serie della nuova tecnologia Pixel LED di PEUGEOT, che adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni del traffico, mantenendo un’illuminazione ottimale senza disturbare gli altri utenti della strada.
Una silhouette filante
Su Nuovo E-3008, ogni dettaglio stilistico è stato pensato e progettato per offrire maggiore modernità ed efficienza.
L’occultamento delle guarnizioni dei finestrini laterali nelle porte contribuisce al design filante delle fiancate della vettura. Il numero di inserti decorativi sulla carrozzeria è stato ridotto e tutte le parti cromate sono state eliminate.
Un abitacolo tecnologico e di alta qualità
Oltre che dallo spettacolare schermo panoramico da 21 pollici del nuovo PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® (vedasi più sotto), la forte attrattiva e il carattere tecnologico dell’abitacolo sono esaltati dall’illuminazione ambientale a LED personalizzabile in 8 colori diversi.
Quest’illuminazione si riflette su un’elegante decorazione in vero alluminio che si estende su tutta la lunghezza della plancia e si prolunga generosamente sui pannelli delle porte. La presenza dell’alluminio e della luce nonché del tessuto mélange crea un’armonia unica di materiali premium di alta qualità.
Un comfort eccezionale
L’abitacolo di Nuovo E-3008 offre ai passeggeri un’esperienza rilassante, in uno spazio ampio e luminoso. I nuovi sedili anteriori – rifiniti con una combinazione di TEP e tessuto sull’allestimento Allure e TEP e Alcantara sul GT – offrono un comfort eccezionale. I sedili sono caratterizzati da un accattivante design sagomato e da una schiuma ad alta densità.
Per garantire una buona qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, Nuovo PEUGEOT E-3008 è dotato del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo e, se necessario, attiva automaticamente la funzione di riciclo dell’aria. Tranquillità completata, in opzione sull’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell’aria che filtra i gas inquinanti e il particolato. La qualità dell’aria viene visualizzata sul lato destro dello schermo panoramico.
L’isolamento acustico particolarmente curato può essere ulteriormente migliorato grazie ai vetri anteriori stratificati opzionali, abbinati a un impianto Hi-Fi Premium Focal® di altissima qualità, frutto di un lavoro di co-progettazione di diversi anni tra PEUGEOT e i team di Focal®, il marchio transalpino specializzato nell’Audio alto di gamma.
Quattro modalità di guida per prestazioni ottimali
Il conducente può scegliere tra quattro modalità di guida selezionabili tramite un comando situato sulla console centrale, per adattare le prestazioni di E-3008 ai suoi desideri e/o alle condizioni del traffico:
Modalità Normal. È la modalità predefinita. La potenza e la coppia sono leggermente ridotte quando si preme il pedale dell’acceleratore tra lo 0 e il 70%, mentre al di sopra del 70% sono disponibili tutta la potenza e la coppia.
Modalità Eco. Offre una guida più fluida e un consumo energetico ridotto utilizzando un’impostazione specifica del pedale dell’acceleratore, limitando la potenza e la coppia e riducendo le prestazioni del riscaldamento e del climatizzatore.
Modalità Sport. Offre una guida più dinamica utilizzando configurazioni specifiche per il servosterzo e l’acceleratore.
Modalità 4WD (sulla specifica versione). Disponibile fino a una velocità di 135 km/h, questa modalità distribuisce la potenza a tutte e 4 le ruote quando il fondo stradale diventa scivoloso (neve, fango, ecc.).
Una piattaforma elettrica che è un nuovo punto di riferimento
PEUGEOT E-3008 è il primo modello a beneficiare della nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis. Progettata per i futuri veicoli elettrici del Gruppo, stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato.
La piattaforma STLA Medium “BEV-by-design” è caratterizzata da un’energia di bordo record tra le ruote, con una capacità massima di 98kWh contenuta in una batteria collocata in un passo contenuto in 2,73 m (nel caso di Nuovo E-3008). Questa progettazione ad alte prestazioni consente ad E-3008 di offrire la migliore autonomia della categoria (fino a 700 km) pur rimanendosi compatto (4,54 m di lunghezza).
Progettato sin dall’inizio come modello nativo elettrico, Nuovo E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni (ciclo WLTP in corso di omologazione) che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:
– Autonomia di 525 km, con 2 ruote motrici, 157 kW / 210 BHP
– Dual Motor con un’autonomia di 525 km, 4 ruote motrici, 240 kW / 320 BHP
– Autonomia estesa di 700 KM, con 2 ruote motrici, 170 kW / 230 BHP
La batteria
La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale.
Gli altri dispositivi elettrici (luci, infotainment, ecc.) continuano a essere alimentati da una batteria a 12 V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.
Esistono tre combinazioni tra capacità batteria, potenza e autonomia (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio:
- Versione mono motore (2 ruote motrici) con autonomia di 525 km grazie ad una batteria da 73kWh (netti)
- Versione Dual Motor (trazione integrale) con un’autonomia di 525 km con batteria da 73kWh (netti)
- Versione mono motore (2 ruote motrici) con autonomia estesa a 700 Km e batteria da 98kWh (netti)
La gestione termica della batteria utilizza il liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata.
La pompa di calore contribuisce naturalmente al comfort termico degli occupanti, ottimizzando l’impiego dell’energia della batteria.
La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.
Ricarica rapida
La presa di ricarica ubicata sul parafango posteriore sinistro e permette la ricarica in corrente alternata e continua.
Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, per soddisfare tutti gli usi e le soluzioni di ricarica dei clienti, con un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione.
Per la ricarica in corrente continua, la presa di Nuovo E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione standard e in meno di 30 minuti per la versione ad autonomia estesa.
Un approccio ambientale
Materiali sostenibili
Per Nuovo PEUGEOT 3008, utilizziamo più di 500 kg di materiali green su tutto il veicolo (metalli + polimeri):
– l’acciaio e l’alluminio green rappresentano il 60% della massa totale dei materiali green
– Più di 30 pezzi in polimero sono prodotti con materiali green
– La plastica riciclata è utilizzata per i paraurti, i deflettori, i vani portaoggetti e i tappeti
L’approccio progettuale sostenibile è illustrato dalla riduzione del numero di inserti decorativi sulla carrozzeria e dall’eliminazione di tutte le parti cromate all’esterno di Nuovo 3008.
Un ecosistema industriale integrato
Nell’ambito del suo approccio sostenibile, PEUGEOT progetta e produce il nuovo E-3008 in Francia. Le batterie sono state progettate nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, poi i pacchi batteria sono assemblati nello stabilimento di Sochaux, ove viene prodotto E-3008.
Una gamma semplice e leggibile
E-3008 è disponibile in due livelli di allestimento, Allure e GT.
E-3008 in allestimento Allure presenta una tinta monocolore e rivestimenti per metà in TEP e per metà in tessuto con motivi in rilievo. I principali equipaggiamenti di serie comprendono: accesso e l’avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici, il PEUGEOT i-Cockpit® con due quadri strumenti digitali da 10 pollici, il sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect®, ecc.
E-3008 in allestimento GT è proposto in tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti in Alcantara. Principali equipaggiamenti di serie, oltre a quelli della versione Allure: cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® Advanced, ecc.
Fonte: Stellantis Media Press