Nuovo Citroën Berlingo: 100% elettrico e Diesel

logica | 26/04/2024

Si aprono gli ordini del Nuovo Citroën Berlingo 100% elettrico e anche Diesel

Nell’ottobre 2023 Citroën ha presentato il nuovo Berlingo. Ordinabile da questo mese, questo punto di riferimento nel mercato dei monovolume conserva tutti gli ingredienti che ne hanno decretato il successo. La sua silhouette unica offre molto spazio a bordo di un veicolo ricco di praticità e funzionalità. Non esiste un equivalente sul mercato per accompagnare tutti coloro che hanno uno stile di vita attivo, siano essi famiglie, automobilisti di ogni età, amanti del tempo libero, alla ricerca di un modello che offra un rapporto ideale tra volume e compattezza.

Il nuovo Berlingo rafforza la sua evoluzione verso codici più automobilistici, moderni e d’impatto. Il suo design è deciso, con un frontale che gli conferisce uno sguardo risoluto, verticale e grafico, che incorpora il nuovo logo e la firma luminosa del marchio. La nuova plancia mette in mostra la tecnologia di un nuovo schermo touch screen da 10 pollici e lo stile di un nuovo volante multifunzione. A bordo, gli occupanti godranno di un maggiore benessere grazie all’adozione dei sedili Citroën Advanced Comfort e di una maggiore connettività grazie al sistema di infotainment di ultima generazione.

In termini di tecnologie di assistenza alla guida, Nuovo Berlingo non è da meno e offre un’esperienza di guida piena di piacere e tranquillità. Nuovo Berlingo è disponibile in due livelli di allestimento, Plus e Max. Per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti, è disponibile come veicolo elettrico, con un’autonomia estesa a oltre 330 km (ciclo combinato WLTP), e anche come diesel BlueHDi 100 o 130.

 

La scelta dell’energia

Il nuovo Berlingo offre un’autonomia elettrica facile da usare, basata su una batteria compatta per controllare peso e costi e ridurre i consumi. Dotato di un potente motore da 100 kW (136 CV) e di una nuova batteria LFP da 50 kWh (capacità utile), il nuovo ë-Berlingo offre ora un’autonomia fino a 330 km (ciclo combinato WLTP). Questa cifra è superiore di oltre il 20% a quella del modello precedente ed è il risultato di un significativo lavoro sull’efficienza, che rende il ë-Berlingo un punto di riferimento nel suo segmento. Una gamma perfettamente adatta alle percorrenze medie giornaliere di questo tipo di clienti. ë-Berlingo è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere dotato di un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale per facilitare la ricarica. Da una wall-box da 7,4 kW, la ricarica completa è possibile in 7,5 ore, mentre 5 ore sono sufficienti per una wall-box da 11 kW.

L’autonomia può essere ulteriormente ottimizzata grazie al nuovo sistema di frenata rigenerativa, che il conducente può attivare in tre fasi utilizzando le nuove palette poste dietro il volante. Sono inoltre disponibili tre modalità di guida: Eco per la massima autonomia, Power per le massime prestazioni e Normal. Infine, un’innovativa pompa di calore, disponibile come optional, può essere utilizzata per riscaldare l’abitacolo senza utilizzare la batteria, preservando così l’autonomia.

E per una maggiore tranquillità nei lunghi viaggi occasionali durante l’anno, ë-Berlingo ha il miglior tempo di ricarica accelerata del suo segmento: 30 minuti per ricaricare la batteria da 0 all’80% presso un punto di ricarica pubblico da 100 kW. Ciò significa che beneficia di una batteria le cui dimensioni, massa e costi sono contenuti per una maggiore efficienza nei viaggi brevi durante tutto l’anno, e questa capacità di ricarica di 100 kW consente di affrontare i viaggi senza stress. Questa sensazione è ulteriormente rafforzata dall’utilizzo dell’applicazione e-ROUTES, disponibile su ë-Berlingo, che agisce come un vero e proprio assistente per aiutare a organizzare il viaggio e adattarsi in tempo reale in base alle condizioni del traffico, all’utilizzo dei punti di ricarica sul percorso o alle variazioni del livello di carica dell’auto.

Oltre a questa gamma elettrica, Nuovo Berlingo è ora disponibile con una gamma diesel, che offre una gamma funzionale e volumetrica per coloro che non hanno la capacità di ricarica e/o che richiedono una grande versatilità di utilizzo. Nuovo Berlingo è disponibile con il motore diesel BlueHDi 100 con cambio manuale a 6 rapporti e con il BlueHDI 130 con cambio automatico EAT8. Con questa offerta, che copre un volume limitato, Citroën è al fianco di tutti coloro che hanno uno stile di vita attivo e cercano un modello un po’ più accessibile e che offra grande libertà di movimento.

 

Fonte: Stellantis Media Press

Scopri le auto in offerta

Sito in versione dimostrativa