La gamma elettrica di Opel: adatta a tutte le necessità

logica | 07/03/2024

Per tutte le necessità: l’entusiasmante gamma di prodotti Opel elettrici a batteria

Chiunque sia alla ricerca del veicolo giusto per la mobilità di tutti i giorni, a zero emissioni locali, non deve cercare oltre l’ampia gamma di prodotti Opel. Il marchio tedesco offre già 15 modelli elettrificati, molti dei quali completamente elettrici. La gamma spazia dalle piccole Opel Rocks Electric alle bestseller Opel Corsa Electric e Opel Mokka Electric fino alle multispazio/monovolume come le nuove Opel Combo Electric e Opel Zafira Electric. Ciò significa che Opel ha nella sua gamma di tutto, dai quadricicli alle spaziose vetture, e per di più, la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric è una delle prime station wagon elettriche a batteria sul mercato.

Inoltre, i professionisti possono trovare in Opel il modello giusto per quasi tutti gli usi. La nuova generazione di veicoli commerciali Opel è attualmente in fase di lancio, con Opel Opel Combo Cargo ElectricOpel Vivaro Electric e Opel Movano Electric all’avanguardia in termini di soluzioni di trasporto sostenibili. Tutti dispongono di una gamma di sistemi di assistenza all’avanguardia ai vertici della categoria e non scendono a compromessi in termini di volume di carico e capacità nella vita lavorativa quotidiana.

E il marchio con la Blitz continuerà sulla strada dell’elettrificazione anche quest’anno, in occasione del 125° anniversario della produzione automobilistica di Opel. Entro la fine dell’anno, Opel offrirà almeno un modello puramente elettrico per ogni suo modello. Una delle novità sarà il nuovissimo SUV Opel Frontera, che sarà disponibile anche come veicolo elettrico a batteria.

 

Due bestseller, quattro versioni: Opel Corsa Electric e Opel Mokka Electric

Non per niente la Opel Corsa è stata l’ utilitaria più popolare in Germania negli ultimi anni. Colpisce per il suo design audace, tra cui il volto del marchio Opel Vizor, lo spazio per un massimo di cinque persone e le tecnologie che rendono ogni viaggio più rilassante. Inoltre, offre un piacere di guida a zero emissioni locali in due versioni: i clienti possono scegliere tra due livelli di prestazioni elettriche a batteria. Con il nuovo motore da 115 kW/156 CV e la batteria da 51 kWh, è possibile percorrere fino a 405 chilometri (guidando come prescritto dal ciclo WLTP2) tra una sosta di ricarica e l’altra. Con le varianti con batteria da 100 kW/136 CV e 50 kWh è possibile percorrere fino a 357 chilometri (WLTP2). E anche quando la Opel Corsa Electric ha bisogno di essere ricaricata, è sufficiente un breve pit stop. Con una stazione di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, l’80% della capacità della batteria può essere ricaricata in circa 30 minuti. E ora è ancora più vantaggioso ordinare la bestseller delle auto di piccole dimensioni: la Opel Corsa Electric è attualmente disponibile in edizione speciale “Yes” con il design della dinamica versione GS.

Con il suo design audace e puro, Opel Mokka Electric attira l’attenzione in modo straordinario. Oltre al collaudato motore elettrico da 100 kW/136 CV e 260 Newton metri di coppia, è stato recentemente introdotto anche con 115 kW/156 CV e una nuova batteria da 54 kWh. Ciò significa che invece di percorrere fino a 338 chilometri, i conducenti di Opel Mokka Electric possono ora percorrere fino a 407 chilometri, guidando come prescritto nel ciclo WLTP2, con zero emissioni locali e con un miglioramento del 20% dell’autonomia! Come per tutti i modelli Opel completamente elettrici, la batteria è installata nel sottoscocca. In questo modo, non si perde spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio e Opel Mokka Electric è saldamente ancorato alla strada, per un puro piacere di guida responsabile!

 

Pionieri dell’elettrico: Opel Astra Electric e la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric

L’ultima generazione della bestseller Opel Astra lo garantisce. Mentre molte altre auto elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric possono raggiungere una velocità massima di 170 km/h e sono piacevolmente silenziose ed efficienti. Grazie alla loro architettura compatta, sia la cinque porte che la station wagon sono dei veri e propri pesi leggeri nel loro segmento. Ciò contribuisce anche a garantire che i passeggeri di Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric possano percorrere rispettivamente fino a 418 e 413 chilometri (secondo il ciclo WLTP2) senza fermarsi, e tutto questo godendo del massimo livello di comfort, a scelta con sedili sportivi attivi ergonomici certificati AGR e un cockpit Pure Panel ad azionamento intuitivo che include la più recente tecnologia di infotainment e l’ultima generazione dei fari a matrice Intelli-Lux antiabbagliamento pixel LED® .

Essendo una delle prime station wagon completamente elettriche sul mercato, Opel Astra Sports Tourer Electric è un pioniere nel suo segmento. Che si tratti di un vero e proprio tuttofare che combina uno stile sportivo con una guida a zero emissioni locali è dimostrato anche dalle sue qualità di carico: il bagagliaio di Opel Astra Sports Tourer Electric, adatto all’uso quotidiano, al lavoro e ai viaggi, offre 516 litri di volume di carico. Quando i sedili sono abbattuti, la capacità aumenta fino a 1.553 litri. Non solo può trasportare in sicurezza numerose valigie e utensili da lavoro, ma può anche trasportare oggetti più voluminosi come scatole per il trasporto. Ma non importa quale sia il carico, il carico di Opel Astra Sports Tourer Electric è piacevolmente facile grazie alla soglia di carico ribassata a 60 centimetri.

 

Per famiglie, tempo libero e servizio VIP: i nuovi Opel Combo Electric e Opel Zafira Electric

Le nuove Opel Combo Electric e Opel Zafira Electric sono perfette anche per il tempo libero, le vacanze o come veicoli navetta. Tutto questo con l’eccezionale comfort e la massima sicurezza: i due nuovi arrivati dispongono di un massimo di 18 sistemi di assistenza alla guida che rendono ogni viaggio più rilassante. Queste includono equipaggiamenti come la telecamera posteriore a 180 gradi ad alta risoluzione e nuove funzionalità come i fari full LED e persino i fari a matrice di LED® Intelli-Lux leader della categoria disponibile per Opel Combo.

La nuova Opel Combo Electric, che sarà disponibile per gli ordini a breve, è il veicolo ideale per la famiglia. I clienti possono scegliere tra due lunghezze del veicolo: la versione da 4,41 metri offre spazio per un massimo di 5 persone, mentre la versione da 4,76 metri (Combo XL) può ospitare opzionalmente fino a sette passeggeri su tre file. Se lo si desidera, Opel Combo Electric offre ulteriore flessibilità con tre sedili singoli nella seconda fila. A seconda della configurazione dei sedili, il nuovo arrivato offre un volume di carico compreso tra 775 (Combo) e 4.000 litri (Combo XL; fino al tetto). L’esclusiva possibilità di accesso al vano di carico tramite il lunotto apribile separatamente dal portellone posteriore e lo schienale del sedile del passeggero ripiegabile orizzontalmente sono particolarmente pratici durante le operazioni di carico del veicolo. Presto, gli occupanti saranno in grado di percorrere fino a 343 chilometri (secondo il WLTP2) con una singola carica, circa 60 chilometri in più rispetto al modello uscente. Ciò è reso possibile dall’ulteriore sviluppo della catena cinematica completamente elettrica e dalla pompa di calore ad alta efficienza, che aiuta a preservare l’autonomia della batteria alle basse temperature.

La nuova Opel Zafira Electric è disponibile con batteria da 50 kWh o 75 kWh. Con la batteria da 75 kWh ulteriormente sviluppata, è possibile un’autonomia fino a 350 chilometri (WLTP2) tra una sosta di ricarica e l’altra. La monovolume di grandi dimensioni è disponibile in due lunghezze (4,98 metri e 5,33 metri) e offre spazio per un massimo di otto persone. Se lo si desidera, può essere particolarmente confortevole nella parte posteriore con quattro sedili indipendenti disposti a salottino. Le porte scorrevoli elettriche controllate da sensori su entrambi i lati del veicolo facilitano l’ingresso e l’uscita dalle file due e tre. La nuova Opel Zafira offre anche un volume di carico compreso tra 1.500 litri e 4.900 litri. Un’ulteriore praticità è data dall’altezza della nuova Opel Zafira Electric: con soli 1,90 metri è perfettamente adatta ai parcheggi sotterranei.

 

Giovane, innovativa, individuale: Opel Rocks Electric

Opel Rocks Electric è il più piccolo veicolo elettrico a batteria della gamma Opel. Agile, a zero emissioni locali e, soprattutto, accessibile ai giovani di età superiore ai 151 anni, la Opel Rocks Electric è il veicolo ideale per una mobilità individuale a prezzi accessibili. L’intelligente quadriciclo elettrico entry-level con spazio per due persone e tetto panoramico in vetro di serie offre un’autonomia fino a 75 chilometri, percorrebili fino a 45 km/h. E con un diametro di sterzata di soli 7,20 metri, Opel Rocks Electric, lungo solo 2,41 metri e largo solo 1,39 metri (senza specchietti retrovisori esterni) può essere facilmente gestito in curve strette o inserito in piccoli parcheggi. E il quadriciclo elettrico attira l’attenzione in modo non convenzionale, anche perché le due porte sono progettate in modo identico. La portiera del passeggero si apre in avanti come di consueto, mentre la porta del conducente ha l’apertura controvento.

 

Pronti per il business: i nuovi Opel Combo Electric, Opel Vivaro Electric e Opel Movano Electric

La gamma dei veicoli commerciali leggeri elettrici (LCV) Opel è altrettanto impressionante, come dimostrano i nuovi Opel Combo ElectricOpel Vivaro Electric e Opel Movano Electric. Tutti i nuovi arrivati che sono già ordinabili, hanno una cosa in comune: portano una ventata di freschezza nel segmento dei veicoli commerciali leggeri con un nuovo stile: per la prima volta hanno il caratteristico volto del marchio Opel Vizor. I punti salienti degli abitacoli, dall’aspetto moderno ulteriormente sviluppati, includono i nuovi sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, che possono essere utilizzati per collegare e ricaricare in modalità wireless gli smartphone corrispondenti. Gli schermi touch a colori fino a 10 pollici garantiscono la migliore visione d’insieme senza distrazioni e facilità d’uso. Un’ampia gamma di sistemi di assistenza elettronici di ultima generazione garantisce inoltre la massima sicurezza. Il nuovo Opel Movano Electric è dotato di un massimo di 22 sistemi di assistenza a bordo, che consentono la guida autonoma di livello 2 per la prima volta nella sua lunga storia.

Tutto questo si combina con le consuete qualità dei veicoli commerciali leggeri. Opel Combo Electric, Opel Vivaro Electric e Opel Movano Electric continuano a offrire la piena capacità operativa delle loro controparti con motorizzazioni convenzionali. Grazie alle tecnologie all’avanguardia delle batterie e a miglioramenti come l’aumento dell’efficienza di guida, tutti e tre i modelli hanno un’autonomia elettrica a batteria a zero emissioni locali ai vertici della categoria: il nuovo Opel Combo Electric può percorrere fino a 346 chilometri tra una sosta di ricarica e l’altra, l’Opel Vivaro Electric fino a 350 chilometri e l’Opel Movano Electric con 200 kW/272 CV, 410 Newton metri di coppia e batteria da 110 kWh addirittura fino a 420 chilometri secondo il ciclo WLTP2.

Inoltre, i tre modelli di veicoli commerciali leggeri si distinguono per i volumi di carico e le capacità di carico e traino esemplari. Come furgone, il nuovo Opel Combo Electric offre fino a 4,4 m3 di volume di carico. I carichi utili ai vertici della categoria fino a 780 chilogrammi e un carico rimorchiabile fino a 750 chilogrammi sono ai vertici della categoria. A seconda della versione, il nuovo Opel Vivaro Electric può caricare fino a 6,6 m3 e trasportare più di 1,2 tonnellate. Il più grande del trio di veicoli commerciali, l’Opel Movano Electric, vanta un volume di carico fino a 17 m3, sufficiente per cinque europallet.

I clienti Opel possono già scegliere tra un’ampia gamma di modelli elettrici a batteria e a zero emissioni locali per il tempo libero, la famiglia e il lavoro. Allo stesso tempo, il marchio tedesco sta portando avanti con coerenza la transizione verso l’elettromobilità nell’anno del suo anniversario. Il nuovo Opel Frontera e la prossima generazione di Opel Grandland con versioni completamente elettriche si aggiungeranno presto all’ampia gamma di veicoli elettrici di Opel.

 

Fonte: Stellantis Media Press

Scopri le auto in offerta

Sito in versione dimostrativa